L’omonimo lago è una spettacolare fascia di acqua cerulea, circondata da colline ricoperte di vigneti e uliveti. Il clima temperato della zona è ravvivato dalle brezze montane e i prodotti rigogliosi prosperano nel terreno morenico ricco di sostanze nutritive. È anche sede di alcune delle città più rinomate d’Italia, tra cui Riva del Garda, Malcesine e Sirmione.
La stilista Maria Calderara vive in un paio di ville in cima a una collina che domina il Lago di Garda. Sfumature di bianco, crema e grigio definiscono gli interni spaziosi, che mettono in risalto con gusto una collezione di oggetti d’arte e di design.
All’inizio del XIX secolo i connazionali tedeschi di Goethe accorsero in massa negli alberghi in riva al lago di questa città. E al culmine del regime nazista, l’hotel divenne il quartier generale del governo fantoccio di Benito Mussolini. Scavati sui pendii delle colline, i tunnel stradali rimangono a ricordare questa storia turbolenta.
Oggi la località è una delle destinazioni più apprezzate della sponda settentrionale del Lago di Garda. Le sue camere e suite sono piene di lusso, dai bagni in marmo ai divani letto posizionati sotto gli alberi svettanti sulla terrazza sul lungomare. Ci sono anche ampie opportunità di avventura: mountain bike e ciclismo su strada, kayak ed escursionismo; sci nautico, vela e windsurf; o semplicemente passeggiando per le strade di questa pittoresca cittadina. E, se tutto ciò non bastasse, il ristorante con due stelle Michelin serve spaghetti al pomodoro e basilico, spigola scottata e risotto cremoso. Un minibar gratuito è sempre rifornito con i tuoi gusti personali, che si tratti di champagne rosato o whisky. agriturismo lago di garda